martedì 9 settembre 2008

La realtà è Matrix

Se la realtà è Matrix allora proviamo ad uscirne.
Quando si dice mostrare per nascondere non è a caso e non a caso l'ho ricordato in questo post.
Nella puntata del programma Matrix condotto da Enrico Mentana intitolata "Le truffe al tempo di internet" e trasmessa il 27 agosto 2008, che potete guardare qui non so ancora fino a quando, non si vuole demonizzare la rete ma se ne evidenziano solo le truffe. All'inizio vengono citati 6 casi in 6 anni diversi ma non si capisce se sono tutti o solo una parte. Sembrerebbero essere gli unici visto che uno di questi, il caso di Carlo Rao, si ripropone dopo due settimane qui nel tg 5 della sera( poco dopo la metà). Invitare poi un avvocato truffato in studio esalta l'entità della truffa e del mezzo. In seguito tutti gli altri casi che vengono citati sono trattati in modo velleitario e senza dati alla mano. Ma non stanno demonizzando la rete specialmente se in studio ci sono i rappresentanti di telefono blu e adiconsum. Di ebay poi si cita un caso anonimo senza mensionare il sistema dei feedback che regola la scelta delle aste e degli acquisti con il quale la sedicente vittima avrebbe potuto dubitare. Nel 5° filmato PERO' lo dicono la rete non è una giungla anche Mentana interrompe prima del PERO' e lo dice: "il mezzo più trasparente per fare transazioni e internet" PERO' bisogna IMPORRE a chi ha servizi su internet di fare una corretta informazione ci vorrebbe un bollino da parte delle istituzioni qualcosa che identifichi che quel sito "si stà comportando bene". Questa volta il pretesto per censurare la rete è la truffa ci siamo arrivati. A questo punto spuntano i dati statistici montati prima del commento delle forze dell'ordine. Ora vi chiedo guardate il filmato 6 almeno fino alla metà.
Fatto?
Non barate !!!
Sono grandi numeri l'avreste mai detto? No?
Fate bene perchè considerando che gli utenti internet si aggirino sui 15 milioni forse di più negli ultimi mesi quel milione di TENTATIVI di frode diventano il 7% e le 11000 denunce diventano lo 0,073% in cinque mesi. Mi viene il dubbio quindi che tutto sommato essere truffati in internet non é più rischioso che esserlo camminando per strada.
Sia chiaro che provo profondo rispetto e solidarietà per le persone truffate ma sfruttare la loro storia solo per infangare la rete sarebbe come truffarle una seconda volta.
Continuando nella visione c'è la solita tv che enfatizza se stessa e che merità un post a parte e Dulcis in fundo troviamo la promozione della moneta elettronica che chi sa perchè a differenza della sua cugina internet è sicura. Mentana parla tanto di truffe in internet ma ci spiegasse che cos' era THE BOX GAME su Italia uno. Commentare la puntata ulteriormente a questo punto è superfluo basti pensare al periodo sospetto in cui è andata in onda.
Volevo comunque lanciare un video di risposta al signor Matrix con la puntata del 15-01-08' quando ha tappato la bocca ad un ingegnere tra la folla che provava a spiegare i motivi della protesta contro le nuove discariche. Forse se avesse avuto i capelli biondi avrebbe avuto più successo.
I video sono qui e sono il 7,8,9. della puntata.
Perchè i napoletani non hanno fatto mai niente per fermare tutto questo?
La risposta stà in una puntata mai trasmessa ma che Mentana in chiusura aveva promesso di farlo.

Nessun commento: