venerdì 5 settembre 2008

Disinformazione gratuita

La sensazione che ci sia un fronte comune nella causa a Youtube sta nel fatto che l'attacco viene portato avanti anche mediaticamente e su altre reti che almeno sulla carta non risultano essere di proprietà Mediaset. Lo stesso fronte che oggi non permette all'opinione pubblica di capire, indignarsi, contestare e reagire.
Nel primo servizio montato nel filmato qui sotto, l'assenza di una controparte che metta in dubbio la personalissima visione di internet dello scrittore Carlo Formenti avvallata dalla figura autorevole del presentatore Gianni Riotta, che per essere veramente "superpartes" dovrebbe esimersi dar lasciar trasparire il proprio parere sulla notizia per non abusare della sua credibilità, da l'impressione ai meno informati o non conoscitori della rete che quel parere sia condiviso da gran parte del pubblico e che si avvicini di gran lunga alla realtà. Impresa piu difficile quando si affronta la gente faccia a faccia in una conferenza stampa dove il nervosismo tipico di chi è costretto a mentire ed omettere genera strani lapsus come nel secondo servizio.
Video tratto da Generazione V

Il mio blog è una di quelle "nicchie" di cui parla Formenti ma come si vede sono ancora vivo tanto da comunicare utilizzando il filmato di un'altra "nicchia" della quale ho condiviso lo stesso modo di vedere alcune cose in assoluta libertà.
Il fronte sembra allargarsi anche ad alcuni giornalini "regalati" all'alba nella capitale dove il 2-9-2008 si poteva leggere:
Roma, "ragazzi bene bombaroli per noia a lezione su Youtube"
Roma, "si annoiavano e volevano finire su you tube"
E' triste pensare come certo "giornalismo" di oggi strumentalizzi il malessere sociale dei propri figli invece di indagare su che cosa l'abbia realmente generato. Su Youtube non ci si può finire semplicemente perchè non c'e nessuno che decide per tutti quali video caricare o vedere c'e solo il giudizio della rete attraverso i click e i commenti che fino a quel giorno era stato estremamente chiaro.
Si attribbuiscono insomma a Youtube responsabilità che vigliaccamente scaricano altri con il solo scopo di screditare internet.


2 commenti:

Generazione V ha detto...

Grazie del link!

Eclipsed ha detto...

Prego Generazione v e occhio alla censura.