sabato 18 aprile 2009

Restyling

Incredibile la velocità con cui siti istituzionali e non, specie negli ultimi tempi, si rifanno il trucco su internet tanto che ho trovato spesso molta difficoltà nel ripristinare i collegamenti fatti nel blog. Iniziando da quello dell'agcom passando per publitalia e sipra finendo in bellezza con il sito del tg5 ora diventato nella magia del restyling tgcom.mediaset.it/tg5
Su quest'ultimo voglio soffermarmi perchè al di la della struttura simil youtube che denota una scarsa immaginazione o una necessaria mimetizzazione, c'e da notare come sia scomparso abilmente l'archivio che si presentava con tanto di calendario nel quale si potevano rivedere tg vecchi anche di mesi.
Per trovare i video dei tg 5 a patto che ci siano è un vero calvario perchè sono mescolati a tutto il resto mettendo l'informazione allo stesso livello dell'intrattenimento.
Il sistema utilizzato non permette di andare a controllare come era stata data una notizia in un giorno specifico e anche cercando nel motore di ricerca vengono fuori i filmati più disparati e senza un criterio ben definito se non quello dei più recenti i più visti e più votati.
Chi ha rivisto qualche tg5 sul vecchio sito in passato può ricordare che era molto semplice cliccando su archivio andare a vedere l'edizione integrale del tg 5 di uno specifico giorno ed a una determinata ora anche di mesi prima.
Quella che si sta compiendo sembra essere parte di un'azione graduale che consiste nel mischiare le carte lasciando solo l'archivio di qualche giorno per poi toglierlo del tutto o peggio rivenderlo a pagamento così che se venga data una notizia una informazione e qualcuno specialmente dalla rete si accorga in seguito che sia in parte falsa fuorviante o inesatta non potrà più riproporla commentandola e ricordandola mostrandone la contraddizione agli altri.
Sarebbe come a dire posso annunciare o promettere e dire qualsiasi cosa tanto dopo chi va a controllare.
Un modo di fare che ci spinge a dimenticare in fretta evitando accuratamente di stimolare il ricordo.
Un po' come le notizie flash del tgcom che non ti danno nemmeno il tempo di realizzare quello che si sta vedendo.
Chi non ha paura di quello che dice a milioni di italiani più volte a giorno non nasconde il proprio archivio riducendolo a soli tre giorni evitando di utilizzare lo stesso metodo che si è usato per gusto terra e indignato speciale.
Mi ero gia interrogato su questo aspetto, qui in occasione della nascita di rivideo e anche se questo sistema può essere tollerabile per quanto riguarda le fiction, non si può lasciare che lo stesso concetto venga applicato all'informazione.
La legge non ammette ignoranza ma d'altro canto c'è chi non stimola la conoscenza.
Purtroppo lo stesso accade anche al sito del tg1 dove dalla home page l'archivio diventa di tutti i video e non delle puntate e cliccandoci sopra compare una nuova pagina con tanto di player e molti video che giustificano le numerose pagine fino a 16 rispetto alle 5 o 6 di tg5 ma che comunque non vanno indietro di più di tre giorni.
Compare comunque sporadicamente qualche edizione integrale anche di gennaio e febbraio ma secondo quale ordine e criterio?
Provate anche voi a individuare una edizione del tg1 in base ad uno specifico giorno e se ci riuscite fatelo sapere lasciando un commento.
Quello che sostanzialmente emerge e che le notizie vengono suddivise per titoli e non per edizioni e giorni estrapolandole così dal contesto originale in cui sono nate e quindi dal messaggio che è potuto arrivare a casa in base alla loro collocazione rispetto agli altri servizi e alla programmazione in generale.
Anche su youtube i filmati che girano sono suddivisi si per titoli e preferenze ma il contesto originale di youtube è youtube.

Ho mandato comunque una mail alla redazione del tg5 che trovate di seguito.

Gentile redazione del tg 5 vi seguo spesso via web e ho sempre trovato comodo nonchè esempio di trasparenza e democrazia il vostro archivio delle edizioni vecchie anche di alcuni mesi. E' da un po' di tempo però che con la nuova versione del sito che fa riferimento al tgcom non riesco più a trovarlo almeno come era strutturato prima con un caledario dedicato ed anche provando con il motore di ricerca ottengo come risultato una serie di video senza a me pare un criterio specifico se non quello dei più visti, più recenti e i più votati.
Ci deve essere sicuramente uno sbaglio visto che per le rubrica terra, gusto e indignato speciale è presente la voce archivio.
In attesa di una vostra risposta vi saluto.
inviato il 14 aprile a redazionetg5@mediaset.it
A me ancora non hanno risposto se vi va provateci voi anche con dillo a tg 5 nella pagina su facebook.

Chi sarà il prossimo a cancellare il proprio archivio Matrix? Staremo a vedere.

Nessun commento: