sabato 25 aprile 2009

Notizie prestampate


Questo era un trafiletto che è apparso sul quotidiano gratuito City di Roma il 23 aprile :


No nubi su Mosca stanziati 1,5 milioni


Nonostante la crisi economica e il boom di disoccupati, il Comune di Mosca stanzia 1,5 milioni di euro per garantire un cielo sereno due volte l’anno (con aerei che sparano sopra le nuvole una sostanza speciale): il 9 maggio (vittoria nella II Guerra Mondiale) e la prima domenica di settembre (festa di Mosca).


Qui trovate la notizia in formato digitale sul sito del giornale.


Poche righe per definire una tecnologia ad alto impatto ambientale e sociale.

Spazio concesso o negato a chi si domanda se questa è la scoperta o la sua parziale rivelazione.

Notizie date nel tempo con pillole amare che vogliono farci ingoiare a tutti i costi.

Non siamo nuovi a questa normalità dell'eccezzionale qualche tempo fa nel tg 1 accadde la stessa cosa nell'indifferenza e incredulità generale.

Ma non bisogna andare tanto indietro nel tempo per scoprire che l'argomento indirettamente viene toccato più spesso di quanto si possa pensare.

Nella trasmissione "Mi manda rai tre" del 17 aprile si è tentato di esaurire la polemica che evidentemente insorge sulle errate previsioni del tempo.

L'interrogativo proposto in modo scherzoso è argomentato in studio dal Ten.col. Guido Guidi e dal Col. Costante De Simone del servizio metereologico dell'aereonautica, dal climatologo Luca Mercalli e dal metereologo Andrea Giuliacci.

In dieci minuti si passa dalla supposta validità delle previsioni che tutti si aspettano alla loro incertezza che le riduce a non oltre due giorni tanto che se ne avanza addirittura una soppressione che stride con il tempo e il denaro speso dall'aereonautica negli anni.

Molti dei presenti in studio si sono trovati in altri momenti a giustificare in modo non convincente le scie chimiche quindi sono a conoscenza del fenomeno ma non sò se hanno mai visto i servizi e gli articoli come quelli sopra.

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano.

Il dibattito è quanto mai aperto basta non illudersi che una M rossa messa in bella mostra nel titolo del programma possa essere sinonimo di garanzia.

La puntata è qui nel sito di "mi manda rai tre" ma stranamente i video non si caricano. Bisognerà acquistarli ?

Ho trovato però sul sito dell'aeronautica militare il servizio completo che potete guardare qui.

Aggiunto il 26-4

In quest'ultimo è stata tagliata l'introduzione interessante di Rocco Papaleo e la parte iniziale mentre

i video nel sito del programma sembrano essere visibili senza problemi forse un mio difetto di plug-in o un ritardo nell'aggiornamento delle puntate.


Nessun commento: