venerdì 2 ottobre 2009

Closed studio

Non amo soffermarmi su certe notizie quando si commentano da sole ma l'edizione di studio aperto del 30/09 alle ore 12:25 non può non essere ricordata in questo blog visto che mette in risalto la leggerezza spesso denunciata con cui un certo giornalismo si preoccupa di informare la gente a casa.

Mi riferisco in particolare al servizio sullo tsunami abbattutosi sulle isole Samoa che trovate qui.

A tutti può capitare di sbagliare ma non quando si fa parte di un'azienda che porta in tribunale un sito web per illecita diffusione di file video e audio di sua proprietà e poi sfrutta quelli degli altri per fare informazione e trarne profitti in pubblicità facendo a meno anche della figura del buon vecchio inviato speciale.

Questa volta la cantonata è stata grossa perchè bastava aspettare un po' e leggere i commenti su youtube del video in questione montato nel tg per rendersi conto che si riferiva ad un'altro eccezionale evento calamitoso accaduto all' heineken festival.

Un'errore che comunque incrina l'attendibilità delle notizie fornite da studio aperto anche se come accade sempre in questi casi la responsabilità e l'imbarazzo viene smorzato da programmi come striscia la notizia che come al solito minimizza scherzandoci su.

Dal tg satirico ci aspettavamo lo stesso trattamento che viene riservato a chiunque venga colto da loro in fragrante, almeno avremmo scoperto se anche i giornalisti di studio aperto gli avrebbero spaccato le telecamere.

L'edizione completa del tg la trovate qui anche se nulla vieta che in futuro non sia più visibile visto che dopo due tre giorni finisce tra i più votati i più visti o non so dove.

Per questo motivo lascio qui il link del servizio su youtube.

Ora questo mio post sarebbe finito qua se non fosse che proprio oggi il video che il tg di italia uno, non accorgendosi che era un fake, pensava furbamente di usare come scoop senza nemmeno mettere la testa al di fuori dello studio, è stato rimosso da youtube come spesso accade ultimamente per "violazione dei termini e condizioni d'uso".

Per coprire l'incompetenza di giornalisti blasonati si censura una persona comune.

Certo, è l'utente di youtube ad aver sbagliato e non studio aperto che ha trasmesso un filmato senza nemmeno accennare al fatto che era tratto da internet.

"Le prime immagini arrivate" solo queste le parole pronunciate per introdurre il servizio.

Dove finisce la parola copyright in questi casi.

Forse il video che portava come titolo tsunami Samoa poteva sembrare di cattivo gusto ma non è per coprire a dir poco una profonda negligenza che venga decretata tale sentenza.

Se non si fosse presa una tale cantonata il video sarebbe stato rimosso?

Se hai un computer e ti colleghi alla rete web sai che può farlo chiunque a priori e questo è un dato di fatto e lo spirito con cui la si utilizza lo stesso spirito e coscienza con cui la gente carica filmati su youtube e la garanzia di tale materiale è in parte affidata al fatto che tramite i commenti i video di risposta o in qualsiasi altro modo chiunque può criticarlo, rettificarlo, smentirlo e se questa opportunità viene disabilitata dall'utente ne vieni messo a conoscenza.

Che il video in questione sia stato cancellato potrebbe essere quindi anche giusto se però nei tg o anche nei programmi in generale andassero sempre in onda le scritte in sovraimpressione :

Le telefonate da casa sono disabilitate o sottoposte a selezione.

Non esiste nessun indice di gradimento per quello che state guardando.

Ancora una volta invece si vuole omologare una sistema che per natura, storia e metodo è completamante diverso applicando alla rete criteri che appartengono ad un'altro tipo d'informazione o sediciente tale per giustificare qualcosa che altro non è che censura.

Questo è forse l'effetto della causa mossa da mediaset di cui ho parlato in questo post e che sta mettendo il tuo tubo sotto lo schiaffo non si sa bene di quale ente persona o ideolgia. Il sospetto che un tg abbia il potere in un modo o nell'altro di censurare i video solo perchè dimostrano leggittimamente una certa scarsa professionalità è intollerabile.

Il video che su youtube non c'è più lo trovate qui sotto e portava come titolo tsunami Samoa e qualcos'altro.

Mi dispiace non poter riproporre i commenti e il nome del canale che non ricordo.




Approfitto di questo episodio per un'osservazione che volevo fare da tempo.

E' da notare come, ma forse in molti ci avranno fatto caso, almeno un terzo delle edizioni di studio aperto è dedicato spesso nel finale al gossip o a notizie di poco conto e quasi infantili che potrebbero essere più appropriatamente contenute in altri spazi.

La sensazione che può dare questo tipo di struttura se non ci si informa in altri modi è che non ci sia altro di meglio di cui parlare come se le notizie del giorno siano solo quelle date fino a quel momento tanto da dover occupare il rimanente tempo con notizie banali specialmente quando alla fine si ribadisce che non ci sono altri aggiornamenti.

Nessun commento: