sabato 20 maggio 2017

La terra vista dal cielo

Da tempo ormai ho notato che più il dibattito sulle scie chimiche si allarga e maggiore è l’impegno di certe persone nello sprecare, non si sa perché, le proprie energie a ridicolizzare l’argomento e chi, nella piena facoltà di intendere e di volere, semplicemente ne parla.
É proprio per questo che ripropongo un interessante documentario intitolato "La terra vista dal cielo" trasmesso su Rai 5 nell’estate del 2013 e che sicuramente non è frutto di complottismo visto che documenta inequivocabilmente operazioni di modificazione climatica nella Repubblica del Mali, Africa occidentale.


Vi starete forse chiedendo come è possibile che in tutta questa disinformazione sia stato trasmesso questo tipo di documento? Beh ! probabile che in quel periodo la certezza che la manipolazione del clima fosse possibile era ormai così forte che sarebbe stato inutile continuare a negarla.
Questo documentario quindi presenta le operazioni di irrorazioni aeree in una veste umanitaria, costruttiva, sostenibile e quindi più tollerante.
Ma se così fosse allora perché ingannare il telespettatore raccontando che quella che diffonde l’aereo è una sostanza simile a cristalli di ghiaccio salvo smentirsi con molta disinvoltura dopo un minuto quando si spiega che spesso il pilota deve porsi sopra le nuvole per rilasciare ioduro d’argento.
Fortunatamente in seguito viene menzionata la sospetta  tossicità di questo elemento chimico e quindi in definitiva l’inseminazione delle nuvole potrebbe essere per la Repubblica del Mali una reazione nervosa e momentanea alla crisi economica ma non è certo il modo di risolvere i problemi di un paese nella società globale.
Troppo facilmente si attribuiscono tutte le colpe dell’instabilità climatica al riscaldamento globale ma siamo sicuri che non ci siano anche altre responsabilità di cui siamo ancora all’oscuro ?

Nessun commento: